- - - - - - - -     - - - - - - - -
Nel lontano 28 novembre e 19 dicembre 2018 (nel secondo caso ad un indirizzo specifico dedicato al supporto dell’applicazione di cui dirò) suggerii due nuove funzionalità che ritenevo molto utili, data anche l’enorme diffusione dello strumento in esame.
Entrando nel merito, sulla base della mia esperienza dell'epoca nella partecipazione ai c.d. gruppi Whatsapp, suggerii:
A) In primo luogo, di dare la possibilità di creare (in uno spazio simile al c.d. "stato" dei profili privati), un nuovo spazio, che avrei chiamato "Principale" o “TOPIC” (topic of the week; or of the month), dove poter riportare le sole informazioni essenziali di un dato gruppo; quelle per cui inizialmente fu creato, e che sarebbe utile avere sempre modo di reperire rapidamente (specie per chi, come me, non ha molto tempo disponibile), e che invece spesso occorre cercare tra centinaia di messaggi (anche divertenti, per carità).
Faccio un esempio: se partecipo ad un gruppo whatsapp, riguardante una squadra di calcio, le sole informazioni che mi occorrono, e che sarebbe utile poter reperire sempre rapidamente sono:
- luogo, giorno e ora della partita;
- se un allenamento, o un incontro, è spostato o annullato;
- se c’è una rata da versare;
Per un gruppo di ballo, o di forchetta, per esempio; il locale, il giorno e l’ora dell’ incontro; etc.
Tutto il resto, come diceva Ennio Flaiano, fa volume.
- - - - - - - - - -      
- - - - - - - - - -
B) In secondo luogo, suggerii un’altra soluzione che avrebbe potuto trovare la sua collocazione ottimale, proprio, nel nuovo spazio, denominato TOPIC (o Principale).
Si trattava, come vedremo, di una soluzione volta ad ottimizzare l’indicazione di partecipazione o meno, da parte dei componenti di un gruppo, ad un dato evento; sia esso: una cena; una gita; una partita; la partecipazione ad un regalo; etc.
Il tutto, evitando l’enorme confusione che, all'epoca e ancora per lunghissimo tempo regnava; dove, tra centinaia di messaggi, battute, etc, c'era chi magari dava in un primo tempo la sua adesione, per poi ritirarla centinaia di messaggi dopo e, immancabilmente, dopo un’infinità di messaggi si arriva allo strenuo tentativo di ricapitolare la situazione divenuta, oramai e come sempre, incomprensibile.
Ecco perché suggerii di consentire;
- la creazione di semplici tabelle, aggiornabili e aggiornate in tempo reale, dove ciascun componente del gruppo poteva spuntare la propria casella del si o del no, in riferimento al tema oggetto della tabella stessa.
Possibile, anche e secondo i casi, dare due o più opzioni iniziali per vedere quella che avrebbe riscontrato maggior successo (due o più date; due o più esempi di regalo; etc).
In definitiva, due nuove funzionalità, a mio avviso, molto utili e facili da implementare.
- - - - - - - - - -      
- - - - - - - - - -
Molti anni dopo scoprii che, Telegram (una valida applicazione alternativa che nel nostro paese ha preso abbastanza campo solo diversi anni più tardi), appena dieci giorni dopo i miei suggerimenti a Whtasapp, implementò la possibilità di indire sondaggi su un dato tema.
Inoltre il 02 aprile 2019, un noto gestore di posta elettronica comunicò che, presto, avrebbe consentito ai propri utenti la possibilità d'interagire con i messaggi di posta come fossero pagine web, senza uscire dal client di posta. Il che sembrò, anche in tal caso richiamare il mio concetto/soluzione che suggerii mesi prima riguardo alla compilazione/aggiornamento delle tabelle in tempo reale su WhatsApp, senza uscire da WhatsApp.
Via via è stata anche implementata, come da me suggerito anni prima, la pratica, successivamente definita, con i seguenti termini specifici, di fissare/pinnare uno o più messaggi importanti.
- - - - - - - - - -      
- - - - - - - - - -
di seguito i links alla
seconda mail (che seguì la
mia prima del 28 novembre
2018) che ho inoltrato,
direttamente, al
supporto di Whatsapp
il 19 dicembre 2018
   
|